Le località da vedere in Versilia

Un B&B nel cuore della Versilia

Situato in una tranquilla zona residenziale a meno di un chilometro dal mare, il B&B SloWersilia è in una posizione strategica per raggiungere con facilità tutte le principali località del litorale e dell’entroterra, un territorio tutto da scoprire che alterna distese di fine sabbia dorata a una natura verde e rigogliosa. Nelle vicinanze del B&B si trovano inoltre: il Parco di Bussola Domani, il Superstore Esselunga e l’Ospedale Versilia, uno dei maggiori poli sanitari della costa toscana. Con una breve passeggiata in bicicletta raggiungerete il moderno Pontile di Lido di Camaiore, che si protende nel mare come la tolda di una nave, offrendo un’impagabile vista panoramica su tutta la costa.

Camaiore

Camaiore è una pittoresca cittadina, situata lungo la famosa Via Francigena, che vi invita a passeggiare nel suo centro storico ammirando gli antichi edifici e curiosando tra le tipiche botteghe artigiane. Ogni anno, in occasione della festività religiosa del Corpus Domini, si rinnova per le antiche vie la tradizione dei variopinti tappeti di segatura, manufatti artistici che impegnano gli artigiani per una notte intera e che possono essere ammirati durante la loro creazione, prima di essere distrutti il mattino dopo dal passaggio della processione.

Viareggio

Viareggio è conosciuta per il suo Carnevale e per il suo inconfondibile stile Liberty. Qui, a piedi o in bicicletta, si può respirare una tonificante brezza marina lungo la famosa Passeggiata che conduce al Molo, concedersi un gelato all’ombra della fresca Pineta di Ponente, oppure spingersi oltre la Darsena, verso l’incontaminata spiaggia della Lecciona, contornata da dune e macchia mediterranea. In estate poi potrete concedervi una piacevole escursione giornaliera in battello verso le Cinque Terre, tratto costiero della riviera ligure di struggente bellezza, con i suoi antichi borghi affacciati sul mare.

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi, perla glamour della Versilia e storica località di villeggiatura, vi conquisterà con i suoi prestigiosi stabilimenti balneari, le ville discretamente nascoste tra il mare e la pineta, i lussuosi alberghi e le boutique delle più grandi firme della moda.

Pietrasanta

Pietrasanta, soprannominata “la Piccola Atene”, è un’autentica galleria d’arte a cielo aperto, con le sue strade pervase da un’inconfondibile atmosfera bohémien, dove perdersi ammirando le opere e gli atelier di artisti provenienti da tutto il mondo. Presso la sua marina, dotata di ampie spiagge attrezzate, si trova anche la villa La Versiliana, immersa in una verde pineta, teatro di un ricco cartellone estivo di spettacoli ed eventi culturali.

Massarosa

Massarosa, adagiata ai piedi di verdi colline di ulivi, offre numerosi percorsi escursionistici tra cui anche la visita all’Oasi faunistica, situata sull’adiacente Lago di Massaciuccoli e attrezzata con un osservatorio per il birdwatching. Su queste sponde, a Torre del Lago, già luogo di residenza del grande maestro Giacomo Puccini, si svolge in estate il Festival Pucciniano, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica lirica.

Entroterra

L’entroterra, tutto da scoprire, si frammenta in una miriade di piccoli borghi caratteristici: i graffiti di Casoli, l’architettura fiabesca di Monteggiori, i silenzi di Stazzema, il Palazzo Mediceo di Seravezza, il panorama mozzafiato di Pedona

 

Un territorio che vive in tutti i momenti dell’anno, che interpreta l’estate con spensieratezza, popolandosi di turisti e ospitando numerosi eventi in luoghi divenuti iconici: il Parco di Bussola Domani, dove si è fatta la storia della musica, la Capannina di Franceschi, il Twiga Beach Club…eccellenze frequentate ogni stagione da migliaia di appassionati. E mentre i raggi del sole danzano sulla superficie delle onde, la Versilia, sognante e raffinata, vi invita ad assaporare con lentezza la sua magia senza tempo.